Escursione In Valle Nella Pialassa Baiona

Etu hai mai sentito parlare della Pialassa della Baiona immersa nel Parco regionale del Delta del Po? Se passi per Marina di Ravenna non puoi perdertela!
La Pialassa della Baiona è una laguna salmastra che si estende per alcuni chilometri nell’area compresa tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano del Ravennate.
Il termine Pialassa deriva dal sistema che regola questo tipo di lagune, le quali ricevono e restituiscono l’acqua del mare a seconda dei livelli di marea che oscillano nel corso della giornata.  Questo sistema di ricambio fu progettato nell’800 e si sviluppa in una serie di canali e specchi d’acqua ricoperti di prati salmastri.
L’area ospita alcune bellissime specie di uccelli che si fermano durante le migrazioni: nel periodo estivo sono presenti centinaia di fenicotteri rosa, volpoche, le avocette, i cavalieri d’Italia, le beccacce di mare i gabbiani e molto altro!

L’intero comprensorio presenta anche una ricca vegetazione. Infatti lungo il tragitto incontrerai moltissime piante come: limonio, settembrino, tamerice, il prugnolo, la vitalba e tante altre specie!
Vuoi vivere in prima persona questa esperienza, immerso nella natura e nella pace della laguna della Baiona?
Allora partecipa al Tour “Aspettando il prossimo tramonto” a bordo di una piccola imbarcazione: potrai cogliere attimi di natura anche a distanza e gustare scatti fotografici indimenticabili!
🌅 Periodo di svolgimento: su prenotazione
🌅 Durata: 2 o 3 ore
🌅 Prezzo: 15 euro per 2 ore, 20 euro per 3 ore.
🌅 Numero di partecipanti: da 2 a 6 persone. Adatto anche ai bambini!
Fare questa esperienza significa scoprire l’affascinante patrimonio naturalistico e paesaggistico della Pialassa, e toccare con mano l’intreccio di naturastoria e vita della Valle, tra caccia, pesca e piante!
Ti piacerebbe conoscere altri luoghi bellissimi che arricchiscono la nostra Romagna? Scopri di più con il nostro articolo: Colline d’aMare – Escursioni culturali, dalla Riviera all’Entroterra romagnolo.
Lungo gli argini di questi bacini, tra i tanti capanni da pesca e caccia che si incontrano sarà possibile visitare il Capanno del Pontaccio: quello in cui Garibaldi, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità nel 1849!
Ed anche l’isola degli Spinaroni, luogo patriottico della resistenza italiana!

Per prenotare la tua escursione guidata o per avere maggiori informazioni senza impegno contattaci al numero: 333 6244130
*Ravennaholidays Consiglia: Visita la Pialassa al tramonto. Potrai ammirare scorci meravigliosi alla scoperta degli angoli più nascosti della laguna. Se vuoi saperne di più leggi anche: 10 cose da fotografare a Marina di Ravenna

Post correlati

Un affaccio sul mar Adriatico

Un affaccio sul mar Adriatico, un porto che arriva fin quasi in centro storico e un profondo legame con l’acqua che da…

Leggi Di Più

Vieni a Marina di Ravenna

Ci sono luoghi in cui la natura, la cultura e i più semplici piaceri della vita, convivono insieme meravigliosamente. Questo succede a…

Leggi Di Più

Aguardiente vista con gli occhi del prestigioso Gambero Rosso

Atmosfera raffinata ma non troppo formale, tra luci soffuse, ricercate bottiglie alle pareti, dettagli che richiamano i Caraibi, talvolta serate di musica…

Leggi Di Più

Ricerca
Dimensione
Prezzo
Servizi
Strutture

Confronta le inserzioni

Confrontare