10 Cose Da Fotografare A Marina Di Ravenna

Marina di Ravenna offre tanti scorci stupendi da immortalare con le nostre macchine fotografiche! Se vuoi stupirti davanti ai luoghi meravigliosi che questa piccola città può mostrarti, continua a leggere la nostra guida alle 10 cose da fotografare a Marina di Ravenna. Alcuni sono luoghi conosciuti, altri invece meno, ma in ognuno di questi c’è qualcosa di unico e speciale che vale la pena ricordare!
  • Alba sul mare

Uno spettacolo del quale pochi approfittano, a volte per pigrizia, ma che regala uno dei momenti più intensi e magici che la natura ci dona quotidianamente. Il sole, a Marina di Ravenna, sorge sul mare e svegliarsi alle  5 del mattino per ammirare la luce tenue ed avvolgente dell’alba incorniciata dal mare piatto e dalla spiaggia deserta, non ha prezzo.

  • Il Porto Turistico di Marinara

Un grandioso progetto, tra i più grandi porti d’Italia. Il Porto Turistico di Marinara merita una visita e una fotografia in quanto si possono vedere imbarcazioni a vela e a motore di dimensioni fino a 30 metri che vanno e vengono per le vie del mare. Inoltre belle da fotografare, sono anche le grandi navi da crociera che si fermano presso il terminal crociere di Porto Corsini.

Di sera, vicino al Porto Turistico di Marinara, potrai fermarti da Aguardiente: un piccolo locale, curato in ogni dettaglio, che vale la pena provare perchè è uno dei migliori cocktail bar d’Italia! Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo: Aguardiente quando il drink diventa arte
  • Piattaforma Paguro

Il relitto della Piattaforma Paguro si trova nei fondali marini dell’Adriatico a circa 12 miglia dal Porto di Marina di Ravenna. E’ il relitto di una piattaforma metanifera affondata nel 1965 e diventata patrimonio naturalistico in quanto primo sito marino della regione. La Piattaforma si trova a 10 metri di profondità nel punto più alto e a 33 metri in quello più basso. Dunque, per i fotografi subacquei, immergersi in questa esperienza sarà un ricordo indimenticabile arricchito da colonie di pesci colorati e profondi paesaggi marini.

  • Dune naturali e Spiaggia Libera Ex Colonia

Un altro luogo che vale la pena visitare sono le dune davanti all’ex Colonia (spiaggia libera). Qui sorge una delle due più ampie e lunghe della zona (oltre 400 metri) formata naturalmente dall’azione del vento e ricca di vegetazione pioniera. Inoltre queste dune naturali sono attraversate da una passerella in legno sopraelevata per un percorso pedonale suggestivo che porta fino alla riva. Un vero gioiello che valorizza la zona.
  • Tramonto sulla Pialassa Baiona

Il suggestivo tramonto che tinge di rosso/arancio gli specchi d’acqua della Pialassa Baiona (la laguna salmastra che si estende tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano) rappresenta uno dei momenti incantati che Marina di Ravenna regala. Lungo i percorsi a piedi, in bicicletta o in canoa, si possono ammirare scorci paesaggistici resi memorabili dalla luce del tramonto, dalla ricca vegetazione e dalla presenza di specie di uccelli che volano liberamente nel cielo della riserva naturale.

Se vuoi scoprire i segreti nascosti nella Laguana Samastra della Pialassa Baiona leggi l’articolo: Escursione in Valle nella Pialassa Baiona. Potrai anche prenotare un Tour a bordo di una piccola imbarcazione e gustare scatti fotografici indimenticabili!
  • Pineta

Marina di Ravenna offre panorami da cartolina grazie alla pineta risalente all’epoca romana. La pineta si affaccia sul mare Adriatico lungo chilometri di spiaggia ed è un luogo perfetto per praticare sport, ma anche per fare un picnic o una passeggiata al fresco. Anch’essa è un’area protetta, inserita nel parco regionale del Delta del Po e merita sicuramente un giro e una foto ricordo.

  • Capanni della Pialassa Baiona

Sempre nella Valle incantata della Baiona sorgono vecchi capanni da pesca lungo i bordi del bacino acquifero. Questi vecchi capanni raccontano una storia molto importante per questa città, in quanto fu proprio in uno di questi che Giuseppe Garibaldi, fuggiasco tra queste valli, trovò ospitalità. Oggi questo capanno è aperto al pubblico e si può visitare.

  • La porta del pensiero

Percorrendo il molo di Marina di Ravenna potrai scoprire l’opera scultorea La Porta del Pensiero dello scultore olandese Cornelis Rijken. Un monolite in marmo di Carrara che rappresenta la prima scultura in Italia di questo scultore. Ma perché Porta del Pensiero?
Gli strati di marmo, piegati in un solido blocco, sono come porte da aprire nella nostra mente. Porta dopo porta, strato dopo strato, scopriamo nuovi punti vista. Simbolicamente il foro attraversa gli strati di marmo, come la mente attraversa i pensieri. Spingere per passare non e’ possibile, piegare il marmo è solo un’illusione.” (Cornelis)
  •  Diga Foranea sud Benigno Zaccagnini

La Diga Foranea è una strada in mezzo al mare della lunghezza di alcuni chilometri completamente aperta sui due lati del mare. E’ molto frequentata dagli amanti delle passeggiate perché con i suoi padelloni, i pescatori e il faro rosso alla fine, regala un’esperienza imperdibile! Ad ogni stagione, soprattutto in primavera e autunno, la passeggiata sulla diga è qualcosa di molto tipico qui in Romagna: ossigenarsi in mezzo al mare e scattare qualche foto sarà rigenerante. E quando c’è vento ci si può fermare ad ammirare i surfisti che sfidano le onde.
  • Il mare d’inverno

Infine, come non ricordare li mare in ogni sua stagione, ma soprattutto in inverno? Il mare d’inverno è qualcosa di indescrivibile, un’esperienza che lascia senza fiato. Ma lo è ancora di più con la spiaggia imbiancata dalla neve. Questa stagione regala momenti magici, ed è in grado di farci amare il mare anche con il gelo e i cavalloni.

 

Quindi, che tu sia a Marina di Ravenna per un weekend o per un paio di settimane armati di fotocamera o di smartphone e vieni con noi alla scoperta delle 10 cose stupende da fotografare a Marina di Ravenna!
Il bello di ogni viaggio non è solo la meta che si raggiunge, ma anche il tragitto che si percorre: non dimenticarti di immortalare i momenti più belli per poterli rivivere anche una volta tornato a casa! E se ti va condividi i tuoi scatti con noi!

Post correlati

Un affaccio sul mar Adriatico

Un affaccio sul mar Adriatico, un porto che arriva fin quasi in centro storico e un profondo legame con l’acqua che da…

Leggi Di Più

Vieni a Marina di Ravenna

Ci sono luoghi in cui la natura, la cultura e i più semplici piaceri della vita, convivono insieme meravigliosamente. Questo succede a…

Leggi Di Più

Aguardiente vista con gli occhi del prestigioso Gambero Rosso

Atmosfera raffinata ma non troppo formale, tra luci soffuse, ricercate bottiglie alle pareti, dettagli che richiamano i Caraibi, talvolta serate di musica…

Leggi Di Più

Ricerca
Dimensione
Prezzo
Servizi
Strutture

Confronta le inserzioni

Confrontare